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Ti sei diplomato con buoni voti? Sei bravo nel tuo lavoro? Benissimo: però non basta!
Perché? Perché per essere un buon professionista ti viene chiesto anche di mettere in campo alcune capacità e competenze trasversali, di carattere personale, considerate fondamentali per avere buone relazioni e lavorare efficacemente nel contesto lavorativo di oggi: la capacità di lavorare in team, mettendo le tue risorse, idee, energie a disposizione dell’obiettivo comune; la capacità comunicativa, fondamentale, perché tutte le relazioni si nutrono e prendono forma dalla qualità ed efficacia della comunicazione; l’imprenditività – che è lo spirito d’iniziativa e la capacità di assumerti le responsabilità e di svolgere un ruolo attivo –; la capacità di pensare in modo critico e creativo; la leadership, cioè il saper guidare le persone e fare in modo che siano coinvolte e partecipi.
In questo percorso formativo apprenderai e svilupperai queste competenze che ti consentiranno di fare la differenza e di avere successo.
Il corso si articola in cinque unità formative:
• l’imprenditività
• il teamworking
• il pensiero critico
• la comunicazione efficace
• la leadership
In ciascuna unità avrai a disposizione:
• videolezioni
• dispense
• un questionario di autovalutazione della competenza
• simulazioni interattive
• test di valutazione di quanto hai appreso
Alla fine conseguirai un badge digitale da inserire nel curriculum o da condividere sui social, a riprova della formazione che hai fatto.
Questo percorso formativo è finalizzato alla comprensione e allo sviluppo delle cinque competenze personali, cognitive e relazionali più ricercate per la maggior parte dei profili professionali: l’imprenditività, il teamworking, il pensiero critico, la comunicazione efficace e la leadership.
Al termine del corso avrai appreso:
• i concetti teorici relativi a ciascuna competenza: che cos’è, quali sono i suoi effetti, in quali situazioni si applica
• quali sono i comportamenti specifici di ciascuna competenza
•qual è il tuo livello in ciascuna competenza e come incrementarlo
• come riconoscere e affrontare le situazioni in cui è richiesta l’applicazione di ciascuna competenza
Nello specifico, imparerai in cosa consiste e come sviluppare per te:
• l’imprenditività, che è la capacità e l’attitudine di darsi da fare in prima persona, di assumersi le responsabilità, di trovare soluzioni creative, di operare in modo che anche gli altri contribuiscano al successo del tuo progetto, di perseverare anche in caso di difficoltà
• il teamworking, il saper lavorare in squadra, che consiste nel collaborare a un’iniziativa comune, contribuire in modo attivo, facilitare la partecipazione di tutti, non ingigantire i conflitti, essere pazienti e accoglienti, agire per il successo comune
• il pensiero critico, cioè il saper prendere decisioni fondate ed essere in grado di compiere scelte in situazioni complesse, distinguendo i fatti dalle opinioni, valutando le argomentazioni, individuando possibili soluzioni alternative
• la comunicazione efficace, che significa essere in grado di trasmettere all’interlocutore dei messaggi che siano coerenti sul piano del contenuto e della relazione e che quindi non rischino di essere fraintesi
• la leadership, cioè la capacità di interpretare una situazione, proporre idee e ispirare le altre persone, in modo da stimolare in loro interesse, partecipazione ed entusiasmo intorno alla meta stabilita e spingerle ad apportare contributi personali e lavorare in modo autonomo
dettagli corso
durata:
15 ore
modalità:
online
destinatari:
Per chi vuole comprendere e sviluppare alcune capacità e competenze di carattere personale fondamentali nel contesto lavorativo di oggi.
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